Il cambio di stagione è sempre un momento delicato per tutti, perché può portare con sé un senso di spossatezza e fatica fisica. Le ragioni di questo malessere sono attribuibili principalmente a cause biologiche: il nostro cervello, infatti, è estremamente influenzato dalla luce solare per la produzione di serotonina -il neurotrasmettitore comunemente chiamato ormone della felicità- e melatonina, anche detto ormone del sonno, che regolarizza il ritmo circadiano, ovvero il ciclo sonno-veglia.
Con il passaggio alla stagione invernale si possono adottare piccoli accorgimenti che ci aiutino a vivere in serenità il passaggio dall’autunno, cominciando dalla tavola, per aiutare a rafforzare il sistema immunitario in vista dell’abbassamento delle temperature e di alcuni disturbi tipici invernali, come raffreddore, tosse, influenza, febbre.
Di seguito alcuni consigli:
- Esporsi al sole il più possibile – I raggi solari sono un toccasana per le principali funzioni dell’organismo e per l’equilibrio ormonale. Il consiglio è esporsi al sole circa 20 minuti al giorno. Possono sembrare tanti, specialmente in inverno, ma attività come una passeggiata nel parco, portare a spasso il cane o qualche commissione a piedi durante le ore di sole, sono piccole e buone abitudini da inserire nella routine settimanale di ogni stagione.
- Mangiare frutta e verdura di stagione – L’inverno ce ne regala tanti ricchi di micronutrienti fondamentali per la salute dell’organismo, come gli agrumi e tutto ciò che ha colore arancione. Le vitamine A e C favoriscono, infatti, il normale funzionamento del sistema immunitario.
- Regolarizzare il ritmo sonno/veglia – Regolarizzare le ore di sonno e permettere al corpo di ricarsi con il riposo notturno aiuta l’organismo a essere più forte. È poi importante concedersi anche momenti di relax, coccole che permettono a ognuno di noi a stare meglio sia fisicamente, sia mentalmente.
Infine, in farmacia sono disponibili integratori mirati per contrastare la stanchezza da cambio stagionale: sono formulazioni equilibrate di vitamine, sali minerali e altri nutrienti che contribuiscono al normale metabolismo energetico e favoriscono la normale funzione del sistema immunitario. Rivolgiti con fiducia al tuo farmacista: saprà accompagnarti nella scelta dell’integratore alimentare che fa al caso tuo.